Strumenti e idee

Popplet
Permette di creare mappe interattive inserendo immagini e video, realizzare presentazioni e bacheche on line che si possono pubblicare e condividere.
Issuu
Servizio on line, gratuito nella versione base, che permette di caricare documenti in formato digitale e convertirli in flip-book creando una vera e propria rivista sfogliabile.
E' poi possibile incorporarli in pagine web o sfogliarli direttamente dal portale issu,com.
Qui una guida della maestra Isa.

E-book animato per i più piccoli
Ecco il link

Haiku Deck

E' uno strumento di presentazione veramente semplice e di impatto che consente di condividere in privato o pubblicamente le proprie presentazioni; scaricarle e salvarle come video.
Canva
Permette di creare presentazioni con immagini da galleria o proprie, modificare layout e caratteri. Permette di condividere e di lavorare in collaborazione.
Animoto

 Permette di creare video e slideshow in modo semplicissimo, utilizzato in molte applicazioni didattiche.

Tackk
Uno strumento davvero semplice e veloce per creare "cartelloni" che potrete "riempire" con tutto ciò che vorrete (link, video, testi, immagini...) e condividerlo in modo semplice e veloce. L'accesso gratuito è possibile attraverso l'account a diversi social, ma ci si può anche registrare.

Uno strumento molto simpatico per creare fumetti da utilizzare come storytelling.
Qui una presentazione di Laura Antichi

Thinglink
Una web application di utilizzo semplicissimo per rendere interattive le immagini. si possono taggare video, link, musica. E' necessario il login gratuito. E' poi possibile condividerla o inserirla direttamente in una pagina web. Disponibile anche per mobile.
Ecco un piccolo esempio, scorrete il mouse sull'immagine

Qui un videotutorial di Laura Cimetta
Qui un videotutorial di Jessica Redeghieri
Evey Slide
Pensato appositamente per la scuola, consente di creare presentazioni anche riutilizzando presentazioni Preezy, Power Point, Keynote e renderle interattive inserendo questionari e test dei quali l'insegnante può ricevere i risultati.

http://www.reelapp.com/Reel
Trasformare velocemente e on line file PDF o PPT  in presentazioni che poi è possibile condividere o inserire in una pagina web.



Slideshare
E' un'applicazione web che permette di inviare le proprie Presentazioni e condividerle anche con un indirizzo pubblico in una pagina web. Ciò significa fare Embed e cioè copiare il codice HTML collegato alla tua presentazione e incollarlo nella pagina. In questo caso è necessario avere un minimo di conoscenza dei codici HTML.
Ovviamente posso anche condividere la mia presentazione inviando l'indirizzo web tramite posta elettronica.
Mybrainshark
E' servizio gratuito offerto da Brainshark per condividere presentazioni online, si ha inoltre la possibilità di aggiungere commenti vocali alle varie diapositive. E' necessario iscriversi anche con l'account Twitter o Facebook.  I formati che supporta sono diversi e non si possono inviare file superiori a 100 Mb.

Prezi
Per creare presentazioni dinamiche e simpatiche in poco tempo. E' necessaria la registrazione, anche con account Linkedin o Facebook, è possibile utilizzare la versione Pubblic che offre fino a 500 Mega di spazio.  Qui una guida in italiano
Devo dire che io non amo particolarmente questo strumento, o meglio non credo sia molto adatto alla scuola primaria o ai bambini che hanno difficoltà di lettoscrittura (cfr l'interessantissimo libro di Stanislav Dehaene "I neuroni della lettura") ,

Survey Monkey
In maniera guidata offre la possibilità di creare questionari e sondaggi online, di personalizzarli, di condividerli inviandoli o incorporandoli in una pagina web, di vedere i risultati in tempo reale e di esportarli in diversi formati.

Plickers
E' una app gratuita che permette di realizzare, senza il bisogno di troppi strumenti, quiz, test, sondaggi in classe. Bastano un tablet o uno smart phone e un set di carte che potete trovare qui. Molto simpatico, adatto anche ad un ice breaking.

Strumento free, abbastanza friendly per la preparazione di quiz o test on line, istruzioni in inglese per la pubblicazione su Blog o Sito, ma non è difficile!
Qui un piccolo esempio creato da me.

Kahoot! Accesso docente
Kahoot! Accesso studente
Servizio del web che permette la creazione e somministrazione di quiz o discussioni per la didattica.
E' free e richiede una semplice registrazione gratuita con due tipologie diverse di accesso per studente e docente. E' possibile condividere il quiz creato o utilizzarlo sulla LIM. Si possono anche inserire immagini o video per ciascuna domanda.
Qui  un videotutorial molto chiaro di Jessica Redeghieri


Strumento free facendo l'iscrizione come insegnante. Permette di creare e condividere test didattici, psicologici, sondaggi, E' possibile inserire una password e l'opzione "svolgi sono una volta". Nella home page è potete scaricare liberamente il tutorial in pdf. Qui comunque il link.


Hot Potatoes
Un software per creare learning object come quiz, cruciverba, test...
Qui la guida di Patrizia Bolzan in formato .doc

GlosterEdu
 aggettivi qualificativi specialiUn portale che offre, anche nella sua versione free edu, tantissime possibilità come creare in modo semplice una classe virtuale, un blog,  utilizzare strumenti di disegno e per la produzione di test e questionari on line, creare cartelloni (glog) sui quali inserire filmati, testi, link, immagini, suoni.Tutti con l'opzione stampa. E' proprio bello!
Questo un esempio di "glog" creato da me.

Clicca qui  per accedere al portale e fare l'iscrizione, oppure puoi accedere direttamente con l'account Google.

Facile strumento per creare nuvole di parole. Necessaria l'iscrizione o l'accesso tramite G+, Twitter, Facebook. Gratuito nella versione base che offre comunque molte possibilità, dalla condivisione alla stampa. Qui un videotutorial di Elisabetta Buono.


Wordle è un simpatico strumento online per creare nuvole di parole, utile per un brainstorming  o fissare parole chiave. Attenzione: perchè funzioni, Java deve essere sempre aggiornato! Non è necessario registrarsi. Questo un semplice esempio.
  Word It Out 
Simile a Wordle, forse ancora più semplice da utilizzare...

Strumento online e free per creare presentazioni e video animati. Utile per chi vuole lavorare ad esempio con la flipped classroom. Il sito presenta anche un tutorial in inglese.

FUMETTI
Ecco alcune app o software per creare fumetti in classe:
WriteComix 
Witty Comics
Cartoon Story Maker da scaricare, gratuito
Superlame Per trasformare le immagini in fumetti
ComicMaster
Pixton  gratuito per gli insegnanti
Toondoo



JClic
è un programma, non semplicissimo, per creare attività interattive multimediali.qui potete trovare molte informazioni e tutorial
Qui Clic Zone


Fare didattica con gli EAS esauriente  presentazione di Laura Antichi
Il digitale a Scuola
Condivido il link dei materiali proposti relativi all'interessante Convegno proposto da Servizio Marconi e USR Emilia Romagna "IL DIGITALE A SCUOLA" che si è tenuto il 9 e 10 maggio 2014 a Bologna.
Potrete trovare tante idee e aggiornamenti rispetto al tema proposto.
Fare didattica con il PODCAST
Gran caffè scuola


Nessun commento:

Posta un commento